Programmazione

In questa pagina pubblicherò  download di software utili sulla programmazione, scriverò codici utili per alcuni linguaggi di programmazione, pubblicherò descrizioni dei software anteprime e tanto altro.

ADOBE DREAWEAVER CS5 (PORTABLE)
DOWNLOAD

Dreamweaver è un programma per la realizzazione di siti web prodotto da Macromedia (dal 2005 società di proprietà di Adobe Systems) e tra i programmi più utilizzati nel suo campo.
Il programma utilizza un'interfaccia visuale (definito anche editor visuale) del tipo WYSIWYG: con esso si possono realizzare pagine web, scrivendo semplicemente del testo, inserendo immagini e collegamenti ipertestuali, senza dover conoscere il linguaggio HTML.
Dreamweaver è utile anche per i programmatori che preferiscono scrivere autonomamente il codice sorgente: il programma aiuta l'utente dando suggerimenti mentre vengono scritti i tag e gli attributi (ad esempio, scrivendo le prime due lettere di tag e attributi viene proposta automaticamente una lista tra cui scegliere, una funzione molto simile all'IntelliSense di Microsoft).
Dreamweaver presenta anche molte funzioni utili per gli sviluppatori, agevolando il lavoro con i linguaggi server-side (PHP, ASP, Perl, Coldfusion) e con client-side, come Javascript,VBScript, AJAX (dalla versione CS3). Molto utile anche per i grafici, che trovano in Dreamweaver un ottimo strumento con evidenziazione di (X)HTML e CSS e varie funzioni automatizzate di ottimizzazione e validazione.
 info: La cartella occupa 79 MB

VISUAL STUDIO 2012

Visual Studio 2012 è l'ultima edizione di uno degli strumenti di programmazione più conosciuti e utilizzati oggi .
Questo è la versione candidata di Visual Studio 11, il che significa che non si verifica nessuno dei problemi di stabilità che erano presenti nella versione beta. Questo ambiente di sviluppo integrato (IDE) supporta diversi linguaggi di programmazione, ad esempio Visual C++, Visual C#, Visual j#, ASP.NET e Visual Basic. NET, tra gli altri.
Cosa c'è di nuovo in Visual Studio 2012 RC
Questa nuova versione di Visual Studio include un'interfaccia rinnovata e molto più colorata, con elementi di Windows 8. Per cominciare, l'area di lavoro è stata semplificata, riducendo le dimensioni delle barre degli strumenti 'e aumentando l'area di lavoro, per permettervi di muovervi comodamente. Sarete in grado di utilizzare un'interfaccia a schede per mantenere il vostro lavoro organizzato e trovare frammenti di codice rapidamente grazie a un motore di ricerca molto più avanzato.
Visual Studio 2012 è stato lanciato sul mercato insieme a .NET Framework 4.5, quindi vi fornirà un supporto completo e stabile, non solo in per .Net 4,5, ma anche per tutti i linguaggi menzionati. Inoltre, la realizzazione di "centri di flusso di lavoro" consente di lavorare su diversi progetti dalla stessa finestra.
Infine, vale la pena notare che Visual Studio 2012 avrà una versione Express, progettata esclusivamente per gli sviluppatori di applicazioni per Windows 8, eliminando gli altri complementi. 
info: il software è completo 

NOTEPAD ++  (PORTABLE)
mirror link: DOWNLOAD
Notepad++ ti mette a disposizione un'infinità di opzioni per essere produttivo al massimo quando devi scrivere codice sorgente o file di testo (e solo quelli). Ad esempio puoi usarlo come editor html
Nonostante condivida parte del nome con il Blocco note di Windows (Notepad in inglese), Notepad++ non è collegato con Microsoft, anzi si tratta di un programma open source distribuito liberamente in rete.
Rispetto al classico Blocco note è un editor di testo infinitamente superiore e ricchissimo di funzionalità aggiuntive, soprattutto per gli sviluppatori di software. È proprio a questa categoria di utenti che si rivolge con una serie di funzionalità come colorazione sintattica, auto completamento del testo, accoppiamento delle parentesi, stampa del codice con i colori della sintassi e molto altro ancora. Notepad++ è distribuito con le impostazioni per una trentina tra i più noti linguaggi di programmazione, ma è ovviamente possibile scaricarne altre, o definirne di proprie. Può essere usato ad esempio come editor html.
info: il programma non è da installare quindi è un portable!!!
PYTHON 64 BIT 
Python è un general-purpose, interpretato linguaggio di alto livello di programmazione [11], la cui filosofia di progettazione enfatizza la leggibilità del codice. La sua sintassi si dice che sia chiaro [12] [13] ed espressivo. [14] Python ha una grande biblioteca e completo standard e più di 25 mila i moduli di estensione. [15] [16] Python supporta diversi paradigmi di programmazione, soprattutto, ma non limitato orientato agli oggetti, imperativo e, in misura minore, stili di programmazione funzionale. È dotato di un sistema di tipo completamente dinamico e gestione automatica della memoria, simile a quella di regime, Ruby, Perl e Tcl. Come altri linguaggi dinamici, Python è spesso usato come un linguaggio di scripting, ma viene utilizzato anche in una vasta gamma di contesti non-scripting. Utilizzo di strumenti di terze parti, il codice Python possono essere confezionati in programmi eseguibili standalone. Interpreti Python sono disponibili per diversi sistemi operativi. CPython, l'implementazione di riferimento di Python, è software libero e open source e ha una comunità basata modello di sviluppo, così come quasi tutte le sue implementazioni alternative. CPython è gestita dall'associazione senza scopo di lucro Python Software Foundation.

KOMODO EDIT
DOWNLOAD
Komodo Edit è un editor di testo specializzato in linguaggi di programmazione relazionati con le tecnologie alla base del web. Interfaccia chiara e semplice
Komodo Edit ti mette a disposizione una serie di strumenti che potrebbero aiutarti a scrivere codice. Indentazione automatica, colorazione sintattica, suggerimenti di vario tipo, registrazione di macro, sono tra le opzioni più apprezzate di questo editor gratuito.
Komodo Edit supporta tutti (o quasi i linguaggi) relazionati con il World Wide Web. Da quelli server-side come PHP, Ruby, Python, a quelli browser-side come HTML, CSS e JavaScript. L'interfaccia è chiara e semplice. È possibile organizzare i file in progetti, ed è possibile tenere aperti più documenti contemporaneamente grazie all'interfaccia a schede.
Komodo Edit non ha tutte le funzioni avanzate di ambienti di sviluppo integrati ed editor html visuali come Aptana Studio, ma i programmatori devono tenerlo in considerazione se sono alla ricerca di qualcosa di semplice da usare e pensato per il web design duro e puro.

Nessun commento:

Posta un commento